Psicoterapia Infantile
Mi occupo di psicoterapia infantile, percorso attraverso il quale il bambino e la sua famiglia ricevono un supporto emotivo, imparano a riconoscere le proprie emozioni, hanno la possibilità di trovare nuovi modi di comunicare, individuando nuove soluzioni ai vecchi problemi.
Fondamentale nel lavoro con i bambini, il Sostegno alla Genitorialità, intervento supportivo di tipo psicoeducativo che persegue l’obiettivo di aiutare i genitori a riconoscere e affrontare situazioni o periodi di crisi nella crescita del figlio, che hanno conseguenze sul modo di essere genitori.
Se la famiglia, un figlio o i genitori vivono un momento di difficoltà, è utile un percorso di psicoterapia e sostegno familiare per riuscire a migliorare le relazioni e la comunicazione. Il mio approccio, considera la famiglia come un “sistema”, composto dai singoli membri, dalle interazioni tra di loro e con il contesto.
Il lavoro di psicoterapeuta famigliare si orienta secondo il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento relazionale della famiglia e incrementare il grado di benessere individuale.
I percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico sono utili per affrontare:
 Difficoltà con i figli;
 Problemi scolastici;
 Separazione;
 Difficoltà adolescenziali;
 Valutazione delle capacità intellettive:
 Valutazione degli apprendimenti scolastici.
Psicologo scolastico
La scuola è il luogo della relazione educativa e della didattica. Persona, relazione, comunità dovranno interconnettersi tra loro in modo interdipendente per garantire un’osmosi continua tra le esigenze del singolo e la dimensione della costruzione collettiva.
Migliorare la qualità della vita dei partecipanti alla Comunità di Apprendimento (personale scolastico, studenti, genitori) e star bene a scuola, attraverso la promozione della relazione.
Lo psicologo:
- Sostenere gli studenti e le loro famiglie;
- Creare un clima di benessere affettivo e di sviluppo degli apprendimenti;
- Aiutare gli insegnanti nelle gestione dei conflitti, e problem solving;
- Aiuto nel redigere PEI e PDP.
Psicoterapia e Sostegno Psicologico Individuale
Nel mio lavoro clinico, aiuto bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie a vivere in maniera ottimale le loro vite personali e le loro relazioni. Permettendo alla persona di ritrovare il proprio benessere. Il sostegno psicologico si basa su una relazione empatica tra lo psicologo e il paziente, per contenere, sostenere e trasformare il dolore. Aiutare la persona a trovare le proprie risorse, per fronteggiare una situazione stressante, superarla e uscirne arricchiti e rafforzati. Il percorso psicologico aiuta a ritrovarsi, mettere insieme quelle parti del proprio puzzle, dare una nuova cornice di senso; migliorare l’autostima e il senso di efficacia; trasformare la rabbia e il dolore; accettare il cambiamento per poter acquisire un nuovo modo di vivere al meglio il proprio presente, la propria vita.
Mi occupo di:
 Ansia, attacchi di panico;
 Depressione;
 Momenti di crisi, traumi, lutti;
 Problemi nella relazione di coppia;
 Miglioramento personale;
 Problemi lavorativi e scolastici.

Servizi

Psicologa clinica e della salute
  • Sostegno psicologico rivolto AL SINGOLO INDIVIDUO, COPPIA O FAMIGLIA.

    ***

  • SOSTEGNO PSICOLOGICO PER INFANZIA ED ADOLESCENZA

    ***

  • VALUTAZIONE E DIGNOSI DSA, ADHD

    ***

  • DOPOSCUOLA SPECIALISTICO PER DSA, ADHD, BES

    ***

  • DOPOSCUOLA SPECIALISTICO PER DSA, ADHD, BES

    ***

  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

    ***